L'inizio della mia attività

Ho avviato la professione di venditore in edilizia nel 1999, ma la svolta decisiva della mia carriera è avvenuta grazie alla crisi del 2008, quando mi sono reso conto che per i miei clienti e per i tecnici e le imprese con cui collaboravo, erano più importanti i sistemi che i singoli prodotti che li componevano e che fino ad allora gli avevo venduto. Una lezione che mi è servita per trovare il mio nuovo focus, la chiave del successo che mi ha permesso di superare la crisi meglio di molti miei colleghi e di supportare la ripresa dei miei clienti.

 Ecco come ho trasformato la mia attività per superare la crisi e la paura che hanno paralizzato l’edilizia per lunghi anni.

 

Prima del 2008 il mio lavoro era vendere prodotti, punto e basta. Per riuscirci era sufficiente avere molta determinazione, un po’ di faccia tosta e gli arnesi del mestiere: auto, biglietto da visita e valigetta. Il classico agente di commercio tanto amato e tanto odiato dai clienti. Inoltre, io avevo anche una voglia matta di mettermi in gioco e stare a contatto con le persone, spinto dalla forza e dall’esuberanza dei miei venti anni.

L’obiettivo dell’agenzia ALBERTO MOTTA Rappresentanze Edili è fin dall’inizio sempre lo stesso: creare e favorire condizioni e opportunità che consentano ai miei clienti di distinguersi proficuamente sul mercato, instaurando con loro rapporti duraturi per crescere insieme.

In realtà ho avuto la fortuna di lavorare con delle ottime aziende, come Ferri, Knauf e Volteco, anche se nei primi anni del nuovo millennio non tutto è stato costruito con prodotti di qualità. La domanda di materiali era talmente alta e urgente da far passare molto spesso in secondo piano la qualità. Il problema non era vendere, era consegnare velocemente. C’erano cantieri dappertutto, non era possibile servirli tutti, ma dove riuscivo a entrare ne uscivo spesso vincente. È stato un periodo d’oro, durante il quale ho ottenuto risultati importanti riuscendo a guadagnare molto di più dei miei coetanei appena usciti dall’ universita’.

Era effettivamente una pacchia , vendere sembrava facile e veloce.

L'arrivo della crisi nell'edilizia

Poi, una mattina di settembre ci siamo svegliati e la notizia del fallimento di una banca americana, ha cambiato tutto in maniera altrettanto rapida, scombinando tutti gli equilibri che avevano regolato il mondo negli ultimi dieci anni. Un terremoto che ha fatto tremare l’economia mondiale. Ma in Emilia ha cominciato a tremare anche la terra. Era poco prima di Natale e poi ancora nel 2012, lasciando segni indelebili sul territorio, nelle persone, sugli edifici, sul modo di progettare il loro recupero e la ricostruzione. Hanno scosso la vita di tutti nella zona, conseguenza è cambiata la mia attività e il mio modo di fare edilizia. All’improvviso gli ordini hanno smesso di arrivare e i pochi che riuscivo a prendere erano condizionati dai pagamenti, soprattutto da quelli scaduti. L’aspetto finanziario ha preso rapidamente il sopravvento e il mestiere del venditore è cambiato alla velocità della luce. Per sempre!

La svolta: l'arrivo delle ristrutturazioni

Apparentemente non c’erano vie di uscita, ma una nuova strada si stava aprendo per il mercato dell’edilizia e anche per me. L’autostrada delle nuove costruzioni si era ridotta a un viottolo, ma una nuova strada era già in costruzione, quella delle ristrutturazioni, anche se all’epoca era ancora sconnessa; per cui servivano mezzi adatti e un nuovo stile di guida per essere sicuri di arrivare a destinazione.
Finalmente sapevo cosa fare:

  1. Specializzarmi nella ristrutturazione, scendendo in campo con prodotti capaci di fare il gioco di squadra in un sistema complesso come l’involucro edile.
  2. Seguire il trend dell’isolamento termico, che stava accelerando grazie a una nuova legge sul rendimento energetico in edilizia. Il DL 192 del 2005, che metteva in atto la direttiva europea 2002/91/CE.

La nuova legge ha cambiato definitivamente l’approccio all’edificio, non più visto come un assemblaggio di prodotti e applicazioni, ma come un sistema complesso chiamato involucro edile, strettamente connesso con il suo cuore pulsante, l’impianto termico. Progettare un edificio era diventato come progettare un’automobile: telaio, carrozzeria, sospensioni e motore dipendono dalle prestazioni richieste. Nasce così il sistema edificio impianto, sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni. Un nuovo punto di riferimento per tutti gli operatori dell’edilizia, a cominciare dai tecnici, un nuovo inizio per me e per tutto il settore edile.
In quel momento l’azienda più importante per me era Ferri. Anche per loro non è stato facile, ma hanno avuto la forza di far evolvere i loro prodotti in sistemi:

  1. Dall’intonaco al sistema cappotto termico.
  2. Dalle finiture per intonaco al sistema di ripristino delle crepe.
  3. Dai massetti e colle per pavimenti, al sistema termo acustico per pavimenti galleggianti.

L'arrivo degli isolanti termici

Era sicuramente una buona base di partenza, anche se per i miei progetti mancava ancora qualcosa, gli isolanti termici. Così ho iniziato a costruire la mia squadra di isolanti, a cominciare dal polistirene estruso per antonomasia, Styrodur. L’XPS che fatto la storia dell’isolamento termico in Europa. È stato come acquistare Cristiano Ronaldo al fantacalcio e giocare la finale di Champions in casa, perché Styrodur è un prodotto locale, che ha l’impianto di produzione a pochi chilometri da casa mia. Un grande vantaggio per me e per i miei clienti. Allo Styrodur, ideale per tetti e fondazioni, ho affiancato la gamma EPS prima con L’ISOLANTE ed oggi con Polisette, in particolare per la parete ed il cappotto termico. Poi ho completato l’opera con le fibre minerali di FIVE e i prodotti termo-riflettenti di Actis, per avere soluzioni tecniche complementari ad XPS ed EPS. Finalmente avevo i miei sistemi!

Perché affidarsi a me

Adesso era il momento di spiegare perché ragionare in termini di sistema, era quello di cui avevano realmente bisogno i miei clienti e i tecnici chiamati a tracciare il nuovo corso dell’edilizia. Soprattutto era importante comunicare perché dovevano scegliere me, piuttosto che i miei concorrenti, oppure non fare niente e aspettare le mosse degli altri. Questo è il momento cruciale di tutta la mia storia, il passaggio fondamentale che mi ha permesso di dare una svolta alla mia attività e di diventare indispensabile per coloro che cercano il balzo in avanti per staccare i concorrenti, siano essi rivenditori, imprese o progettisti.

Come abbiamo visto gli isolanti hanno recitato un ruolo importante nella mia crescita professionale, ma altrettanto fondamentale è stato nel 2018 incontrare nel mio cammino un’azienda “speciale” in forte rampa di lancio che parlava di fibre e sistemi compositi per rinforzare strutturalmente le vecchie costruzioni, la FIBRENET!!
Sono stato letteralmente contagiato dall’entusiasmo dell’azienda e dei titolari di FibreNet Andrea e Cecilia Zampa fratelli e veri e propri visionari: hanno creato dal niente il sistema strutturale CRM (Composite Reinforced Mortar) grazie all’invenzione della rete verde in fibra di vetro impregnata con resina termoindurente ed in pochi anni sono diventati l’azienda di riferimento del settore.

L'arrivo del COVID

Durante il fermo lavorativo del Covid grazie a FibreNet sono tornato sui banchi di scuola, anche se tutto si svolgeva da remoto ho imparato come e dove applicare queste nuove tecnologie, nuove non solo per me ma anche per il mercato che avrei affrontato da li’ a poco: intonaci armati con fibre di vetro ed intonaco strutturale, fibre di carbonio, antisfondellamento, antiribaltamento….CRM-FRCM-FRP…..sigle che prima erano cirillico piano piano diventano il mio pane quotidiano e grazie a questo impegno sono riuscito a confrontarmi con i progettisti ed essere da supporto a loro, sempre però con il preziosissimo aiuto dei ragazzi dell’ufficio tecnico di FibreNet pronti a correre a Parma in caso di ogni mia necessità.

Bonus 110%

Gli ultimi anni del bonus 110% sono volati e sono convinto di aver dato il massimo per supportare i miei clienti: sia nel reperire il materiale quando scarseggiava, cercando sempre di proporre materiali con tutte le certificazioni del caso, tutelandoli al meglio in caso di controlli futuri e calmierando fin quanto mi è stato possibile i prezzi dei materiali in continua ascesa.
Sono sicuro che questo è stato apprezzato da tutti ed ora possiamo ricominciare a vivere e a vendere in maniera normale, con la consapevolezza di aver dato tutti il massimo affinchè questo Bonus 110% sia ricordato come un evento positivo ed epocale nel mondo dell’edilizia moderno.

Questo sito è la rappresentazione online della mia storia e del lavoro che possiamo fare insieme.

Non solo schede tecniche, ma molto di più

Vi invito a visitarlo poiché è incentrato volutamente su tutti i sistemi che tratto “visti dal vivo” nella sezione referenze, sono cantieri reali, a portata di mano per chi vive tra Parma e Reggio Emilia: palazzi storici o centri commerciali che molti di voi probabilmente vivono quotidianamente ma di cui ignorano la storia costruttiva che c’e’ dietro. Sono sicuro che per chi è del settore questo risulta importante, forse più della scheda tecnica di un singolo prodotto.

Sono cantieri vissuti direttamente dal sottoscritto e tramite questo sito voglio cercare di trasferire la cura del dettaglio: dalla trattativa all’assistenza cantiere ed al relativo post-vendita, che cerco sempre di svolgere al massimo livello sia per cantieri importanti, sia per la villa del privato che mi chiama direttamente o tramite il progettista per avere il giusto supporto.

“Fin dall'inizio della mia attività, come venditore e consulente tecnico di materiali edili, ho sempre cercato di collaborare con aziende mandanti che proponessero tecnologie costruttive e sistemi innovativi da proporre sul mercato, capaci di favorire la mia crescita professionale e quella dei miei clienti : imprese edili, progettisti e posatori specializzati; i quali si avvalgono della mia abilità ventennale per gestire molteplici situazioni e problematiche sia in ambito progettuale che cantieristico”

Compila il form sottostante

Per informazioni

Hai bisogno di qualsiasi informazione o vuoi richiedere la documentazione tecnica dei prodotti che hai visto ?

MARCHI TRATTATI