Immobile di tipo: Residenziale condominio – appartamenti alto pregio
Prodotti utilizzati: blocco CLIMAGOLD 48 spess 48 cm – isolante MULTIPOR M3 spess 16 cm
Committente: DOMUS LAM
Impresa esecutrice: DOMUS LAM
Studio di progettazione: STUDIO AUS per la parte architettonica – ESSETI STUDIO per la parte termotecnica
Periodo di realizzazione: 2024
Intervento residenziale di rigenerazione urbana dell’impresa DOMUS LAM sito in via Fleming a Parma. Dove si trovava una vecchia area di servizio ora si può ammirare un condominio con residenze di pregio a basse emissioni, realizzato con struttura a telaio in cls e SISTEMA COSTRUTTIVO YTONG con blocco di tamponamento CLIMAGOLD da 48 cm che permette di raggiungere una trasmittanza U=0,15 W/mqK con un blocco MONOSTRATO e senza interposizione di altri isolanti termici.
Per la correzione dei ponti termici negli importanti setti in CLS presenti nella struttura è stato previsto a completamento del sistema l’ isolante MULTIPOR M3 di spessore 160 mm opportunamente tassellato secondo il manuale di posa del sistema costruttivo YTONG.
La sostenibilità del sistema YTONG e dei blocchi realizzati con calcestruzzo areato autoclavato è data dalla composizione del blocco con materie prime naturali: sabbia, acqua, calce. Il processo produttivo avviene a zero scarti di lavorazione, come testimoniato dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD. Il Sistema Ytong è conforme ai requisiti CAM e LEED.
Inoltre, il CAA è l’unico materiale da costruzione in grado di assorbire CO2 per tutta la durata del suo ciclo di vita: assorbe il 30% della CO2 durante il ciclo di vita dell’edificio e continua ad assorbire un ulteriore 20% a fine vita, se il materiale viene riciclato.
Un edificio si può definire durevole se resistente al fuoco ed i materiali Ytong e Multipor sono classificati in Euroclasse A1 per reazione al fuoco. Essendo incombustibili sono ideali per la realizzazione di pareti di compartimentazione interna e pareti resistenti al fuoco, con prestazioni fino a EI240
Hai bisogno di qualsiasi informazione o vuoi richiedere la documentazione tecnica dei prodotti che hai visto ?
Contattami